Gli 11 tipi di corticosteroidi e i loro effetti
Potreste incorrere in danni permanenti e un giorno sicuramente ve ne pentireste. Da queste osservazioni possiamo concludere che gli steroidi sono necessari per il funzionamento della nostra macchina corporea, tuttavia occorre evitare l’assunzione quando non è presente un deficit conclamato. I fitoestrogeni meritano, però, un discorso a parte, in quanto possono essere usati per alleviare sintomi fastidiosi come il climaterio, l’irritabilità e l’ansia. Gli operatori sanitari forniscono corticosteroidi molto più spesso degli steroidi anabolizzanti.
Non perderti i nostri consigli sulla salute
Penso che le informazioni fornite sopra siano sufficienti per eseguire il primo ciclo. Se volete saperne di più sugli steroidi, leggete il resto dell’articolo e gli altri disponibili sul sito. A proposito, vale la pena notare che non ci sono conseguenze legali per l’acquisto o il possesso di steroidi per uso personale. Si possono avere problemi solo se si dispone di una grande quantità che suggerisce il commercio o “cucinare” attrezzature. La maggior parte dei consumatori di steroidi utilizza le iniezioni intramuscolari. Ciò è dovuto all’uso di un ago molto più piccolo (ago da insulina – lungo solo 8 mm) che rende le iniezioni completamente indolori e il rilascio della sostanza è più graduale e stabile con conseguente aromatizzazione molto più bassa.
Il risultato è un muscolo più grande e forte di prima e ad ogni nuovo allenamento l’atleta aggiunge massa forza e velocità. Di solito il muscolo impiega circa 48 ore tra un allenamento e l’altro perché si ripari, con gli anabolizzanti invece il processo si accelera e ci si può allenare più frequentemente e più a lungo e riprendersi più in fretta. Genericamente sono ormoni che il corpo produce in modo naturale per favorire funzioni come la crescita e lo sviluppo e per combattere lo stress. In molti, però, ne fanno uso attraverso iniezioni, pillole o altri preparati perché convinti di migliorare le prestazioni sportive.
Tabella equivalenza steroidi
Si tratta di costituenti del muscolo che vanno a formare nuovo tessuto sotto lo stimolo dello steroide, come alcune miscele di aminoacidi. Si definiscono steroidi anabolizzanti le sostanze in grado di riprodurre gli effetti del testosterone, ormone responsabile di connotati estetici e comportamentali caratteristici del sesso maschile. Oltre al loro effetto di aumentare il rendimento, gli anabolizzanti hanno anche una serie di effetti collaterali in parte pericolosi. Come indicato da una revisione sistematica, solo dati a breve termine (periodi di trattamento non steroidi comprare superiori in genere alle 6-8 settimane) sono disponibili circa gli effetti degli steroidi topici di media e alta potenza nella psoriasi.
Cortisone
Quando il trattamento con gli steroidi è concluso, la dose si riduce gradualmente. Ciò può verificarsi se il trattamento è in dosi elevate oppure a lungo termine. Nel corso del trattamento con gli steroidi sarete sottoposti a controlli periodici della glicemia attraverso opportune analisi del sangue. Sarete sottoposti anche ad analisi delle urine per verificare il livello del glucosio. Informate l’oncologo se avete molta sete o se la minzione è più frequente del solito.
A seguito del legame con l’ormone, il recettore si stacca dalle HSP, si unisce ad un altro recettore uguale (processo noto come omodimerizzazione) e migra nel nucleo (questo accade nel caso di recettori citoplasmatici, come quelli per i corticosteroidi). Una volta nel nucleo, il recettore si lega a particolari sequenze del DNA (note come elementi responsivi), modificando l’espressione genica della cellula. Dal momento che i geni contengono le informazioni per la sintesi delle proteine, a seguito dell’azione ormonale, la sintesi potrà essere stimolata o repressa. Gli atleti possono assumere una dose fissa di uno o più tipi di steroidi per un certo periodo di tempo, sospenderli e poi riprenderne l’assunzione (assunzione ciclica) diverse volte all’anno.
- Quando si prende il testosterone, il livello di Estradiolo aumenta naturalmente, il che significa che un livello troppo basso è possibile solo se si prende troppo dell’inibitore dell’aromatasi.
- Viene generalmente prescritto come compressa da assumere per bocca, ma si consiglia sempre la dose più bassa possibile a causa dei suoi effetti collaterali.
- Avrai quindi bisogno di veri steroidi anabolizzanti per aiutarti a sviluppare la tua forza e resistenza riducendo i tempi di recupero.
- Altri impieghi degli androgeni, sebbene meno diffusi, sono il trattamento di alcune forme di tumore alla mammella, l’ipostaturismo e stati di grave deperimento.
In realtà la loro efficacia non è mai stata provata e, ove fosse provata la loro capacità di stimolare la produzione di testosterone, il CIO le classificherebbe fra le sostanze dopanti. In Italia, tuttavia, l’acquisto, la vendita e l’uso di steroidi anabolizzanti senza prescrizione medica sono illegali e considerati reati. Questi farmaci sono regolamentati e possono essere prescritti solo da un medico per usi specifici come il trattamento dell’ipogonadismo, alcuni tipi di anemia e altri stati di deperimento muscolare. Anche se gli atleti d’élite sono testati per l’uso di steroidi anabolizzanti dalle agenzie anti-doping, non esiste un test diagnostico pratico per valutare l’uso surrettizio di steroidi anabolizzanti nella popolazione generale dei pazienti. Quando un paziente si presenta con segni e sintomi di uso cronico di steroidi anabolizzanti, è importante che la possibilità dell’uso di steroidi anabolizzanti sia evocata tra le diagnosi differenziali. Può essere utile misurare i livelli sierici di testosterone, dell’ormone follicolo-stimolante e dell’ormone luteinizzante, dal momento che sono test più disponibili.